lunedì 2 novembre 2009

Shin Mazinger Shougeki! Z-Hen

Nessuno può dire a Go Nagai di rispettare le regole.
Le regole narrative, i tempi e il ritmo di progressione di una sua opera seguono un'anarchia quasi totale. I primi cinque episodi di questo ultimo Mazinga Z ne sono un esempio lampante: non un attimo di tregua, non un momento di respiro, battaglie che si susseguono senza fine, la prima puntata un incomprensibile flash forward che si ricollega direttamente all'ultimo episodio...

Go è pazzo? Forse (quasi sicuramente).
O forse conosce così bene i meccanismi di narrazione da esserne annoiato e da non volerli utilizzare più, da volerli ribaltare con piena coscienza al solo scopo di vedere se possono funzionare. E se non funzionano, 'fanculo!

Perchè il Mazinga Z non è mai stato più potente: ogni suo colpo speciale è una terrificante apocalisse di Energia Fotonica.
Prima di farci vedere una Pioggia di Fuoco o un Tifone Infernale, Go fa sudare sette camicie e aspettare almeno 10 episodi. Ma quando il Mazinga Z sfodera una di queste armi... sul serio, sono cazzi amarissimi per chiunque.

C'è tutto quello che c'era, in una veste nuova e allo stesso tempo vintage. Basta guardare una, due immagini per rendersene conto. La mia mente torna bambina, ma rimane adulta e coglie nuove chicche, che la tecnica acquisita mi fa riconoscere e apprezzare.
Lo Shin Mazinger Z è l'apoteosi dell'anime robotico come era una volta: crudo, roccioso, pura lotta tra gladiatori di metallo finalizzata alla distruzione del nemico.
Quella "Z" sta per "Zeus". E come Zeus è il padre degli dei, Go Nagai è l'unico vero genitore del genere superobotico.

Nostalgico e sublime. Come un Pugno Perforante.





7 commenti:

perissi ha detto...

Godo solo a sentirlo nominare... vai Go, vai!!!!

morethancomics ha detto...

guardalo guardaloooo!!!
è una vera pazzia, non ci son parole. però quant'èffico il mazinger...

perissi ha detto...

In 'sti giorni sto facendo 'na robottata nagaiana per un editore friulano... appena ho qualche tavola decente te la mando per un parere senza peli sulla lingua.
Ti piace il suo primissimo Mazinga z appena edito in italy?

perissi ha detto...

E Gloizer x?

morethancomics ha detto...

manda la nagaiata, son curioso!
il mazinga vecchio l'ho visto in giro ma non l'ho ancora letto...
il gloizer X compare anche come citazione in questo shin mazinger, hai visto?? ho messo l'immagine apposta!
mai visto quello vecchio, però.

perissi ha detto...

Non è malaccio, anche se il tocco di Nagai si comincià a vedere verso il 14/15 episodio... Da poco Dynamic ha messo in commercio il box con tutti e 7 i dvd a 49 euro... è così che ho fatto la sua conoscenza(nel 1981, quando lo trasmisero in Italy io guardavo il Grande Mazinger che lo facevano in un altro canale alla stessa ora...bastardi!)!

perissi ha detto...

Ah, sul mio blog ho appena messo la rece di Groizer X!